15 Luglio, giorno 266: ritorno alla base

SAMSUNG

 

Credevo di aver salutato quasi definitivamente il chiostro di Porta di Massa, almeno fino al ritorno dall’Irlanda, e invece ci sono dovuta tornare per causa di forza maggiore: dopo la verbalizzazione dell’esame di latino, presa dall’euforia e dalla voglia di fuggire da quella stanza, ho dimenticato sulla cattedra il Satyricon di Petronio, un libro del 1954 preso in prestito da una biblioteca. Mi sono accorta del danno quando mi sono buttata in piscina ancora vestita (vedi post dell’11 luglio) e mi si è accesa come un lampo nella mente l’immagine del libro rosso nelle mani della mia prof., io che vengo arrestata per non aver riconsegnato un pezzo raro, la mia carriera in fumo. Ho mandato immediatamente una mail alla prof. con oggetto “Cercasi Petronio disperatamente” e lei mi ha gentilmente risposto che l’avrebbe custodito a costo della vita fino al giorno del mio ritorno alla base.

3 thoughts on “15 Luglio, giorno 266: ritorno alla base

Rispondi

