3 Febbraio, giorno 112: festa del patrono

_DSC0209

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

San Biagio di Sebaste era un medico e vescovo della sua città, torturato dai romani per non aver voluto rinnegare la sua fede, con un pettine e poi decapitato. Il suo miracolo più noto riguarda un bambino che stava soffocando con una lisca di pesce: si racconta che imposte le mani sul piccolo, la sua gola si liberò immediatamente.
Non so di preciso come questo culto sia arrivato a Mugnano ma il santo è di sicuro venerato da secoli. Ogni anno il 3 Febbraio è usanza recarsi nella parrocchia a lui dedicata e lasciarsi ungere la gola con il segno della croce fatto con olio benedetto nei giorni precedenti. Dicono che preservi da tutti i malanni legati alla gola. Spesso non funziona ma ormai fa parte dei miei riti!
Non ero mai andata a fotografare la chiesa addobbata con la reflex ma siccome la mia adorata compatta, finita nelle mani incaute di mia sorella, aveva esalato appena l’ultimo respiro, non ho avuto scelta. Appena sono entrata in chiesa ho cominciato a essere osservata e addirittura indicata! Ho scattato due foto e mi sono dileguata. Per strada non è andata meglio: vi immaginate la faccia che hanno fatto i signori che mi hanno visto puntare l’obiettivo verso una pozzanghera?!

4 thoughts on “3 Febbraio, giorno 112: festa del patrono

      • Touchè. Chi d’ironia ferisce…. Mi sento un tanticello preso per il culo, dicevano gli etruschi. Comunque consiglierei Zoom 16x, se non ricordo male l’impostazioni della mia reflex di 5 lustri fa. Ad maiora

  1. Ti assicuro che era pura verità! L’ho davvero fatto, con la penna intendo. Da lontano. Nessuna presa per il culo neppure quello degli etruschi! La mia reflex non arriva a 16x ma credo che possa incutere timore lo stesso!

Rispondi

