13 Dicembre, giorno 60: caffè viennese all’ombra dell’alberello dark

 

Qualche anno fa, nel periodo di Natale, sognai di decorare un albero con delle palle di vetro nero. Era un momento in cui il nero dominava tutti gli aspetti della mia vita quindi non mi stupì particolarmente e in ogni caso non avrei mai immaginato che a qualcuno potesse mai venire in mente di produrre delle palle nere soprattutto perché nessuno le avrebbe né commercializzate, né comprate. Ma di ritorno dall’università mi fermai alla (ormai fu) Rinascente di Napoli… era il paese del Natale dark. Comprai tantissime cose che nel corso degli anni si sono frantumate (la palla nera della foto, mentre scrivo, non esiste già più) ma né mia madre, né mia zia vollero che io addobbassi di nero gli alberi “ufficiali”. Indissi sedutastante una secessione nella mia stanza che dura tutt’ora.

Rispondi

