24 Novembre, giorno 41: scatti napoletani

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ho deciso: oggi faccio la viaggiatrice nella mia città! Prendo macchina fotografica, fidanzato e sorella (l’ordine non è casuale) e a cavallo della Linea 1 della Metro arriviamo nel ventre di Napoli. Raccattiamo fidanzato della sorella e prima di ogni altra cosa andiamo a rifocillarci con la pizza di Starita a Materdei. Non era la prima volta che mettevo piede lì ma mi è sempre successo di perdermi nelle centinaia di antipasti a base di pasta di pizza senza riuscire mai ad ordinarne una. Stavolta siamo stati parchi nel “pre” per gustarci il “post”… una meravigliosa pizza mortadella e pistacchi che mi fa venire l’acquolina solo a nominarla. Dopo Materdei e i suoi vicoli, ci siamo lasciati abbracciare da Piazza Dante che nasconde un tesoro immenso: Port’Alba. Appena l’abbiamo attraversata mi sono resa conto di quanto sia meraviglioso portare con me la mia macchina fotografica: una strada calcata centinaia di volte mi ha svelato una serie di dettagli a cui non avevo mai fatto caso! Il nostro tour fotografico ci ha fatto attraversare tutto il centro storico che ha trattenuto tra le mani le testimonianze dei popoli che si sono innamorati di Partenope. Una passeggiata tra la fiumana di gente incantata a osservare i presepi di San Biagio dei Librai e di San Gregorio Armeno era quasi obbligatoria. Breve sosta nell’incanto gotico di San Lorenzo Maggiore e via verso i Decumani per respirare a pieni polmoni quella napoletanità di cui non mi sazierò mai. Il tramonto invece l’abbiamo aspettato sul lungo Pontile di Bagnoli, tra Nisida e Capo Miseno, sospesi sul mare del mito.

Rispondi

